Sessioni  di YOGA e RESPIRAZIONE

 

RESPIRAZIONE  CONSAPEVOLE

Incontri di “ Respiro “ basati su metodiche del  Pranayama.

Le sessioni di respiro aiutano a riprendere il contatto con le proprie emozioni, a sciogliere i blocchi e le tensioni somatiche e a riaprire il cuore. Utilizzate con profondità e consapevolezza sono una porta d’accesso allo scioglimento delle emozioni represse che inibiscono una più autentica espressione di sè, la comunicazione e il piacere di vivere.

Incontri individuali di  1 ora  circa  –  1 volta alla settimana

 

Cos’è la Respirazione Yoga ( Pranayama

 

Pranayama nasce dall’unione fra le due parole: prana (forza vitale) e ayama (espansione).

Quindi, Pranayama è l’espansione della forza vitale attraverso il controllo del ritmo del respiro.

Durante gli esercizi di Respirazione Yoga Pranayama, il respiro viene regolato ed espanso attraverso 4 fasi:

  • Inspiro
  • Ritenzione del respiro a polmoni pieni (apnea piena)
  • Espiro
  • Ritenzione del respiro a polmoni vuoti (apnea vuota)
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Obiettivo della Respirazione Yoga Pranayama è la sospensione del respiro, che viene raggiunto attraverso il progressivo rallentamento del ritmo respiratorio.

Questo rallentamento è, per il nostro organismo, salutare: una respirazione accelerata comporta un battito del cuore accelerato, che può provocare stati di ipertensioni, asma, ansia, attacchi di panico, eczemi e molte altre sofferenze, spesso attribuite superficialmente allo stress.

La Respirazione Yoga Pranayama comprende esercizi il cui obiettivo è migliorare la salute fisica e rimuovere tutti i blocchi mentali alla base di molte sofferenze.

 


La Respirazione Yoga Pranayama offre un aiuto concreto per:

  • Colonna vertebrale: sciatalgie, artrosi, contratture e debolezza muscolare
  • Problemi respiratori: raffreddori, sinusiti, bronchiti e asma
  • Gola: stati infiammatori della gola
  • Metabolismo: esofagiti da riflusso, gastriti, disturbi intestinali, recupero della funzionalità epatica (colesterolo, trigliceridi) e obesità
  • Psiche: insonnia, ansia, paura, attacchi di panico e stanchezza cronica
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A chi si rivolge

A tutti coloro  che intendono sperimentare la possibilità di stare meglio attraverso il nostro respiro, lo strumento più vitale che abbiamo a disposizione.

 


Avvertenze per la Respirazione Yoga

I polmoni sono organi molto delicati e ogni uso scorretto può facilmente causare danni psicofisici.

Per imparare gli esercizi di Pranayama, è necessaria la presenza di un insegnante qualificato  ed esperto.

 


Lezioni di Respirazione Yoga Pranayama

Le lezioni sono o individuali o a piccoli gruppi e hanno la durata di 1 h oppure in Seminari alla Domenica mattina