STRESS, ANSIA, INSONNIA …….. affrontali con lo YOGA

01.05.2015 11:00

STRESS, ANSIA, INSONNIA …….. affrontali  con lo YOGA

 

 

Situazioni ripetute di  Stress, forti tensioni emozionali e sociali si manifestano e fanno sempre piu’ parte della nostra, purtroppo…… vita moderna.

Le reazioni che si determinano sono soggettive, la reazione che opponiamo a situazioni non facilmente gestibili, ripetute e stancanti, quando ci rendiamo contro di non essere in grado di adattarci a cambiamenti non voluti, veloci e non desiderati, incidono profondamente sul nostro benessere…….

Il nostro corpo invia  segnali che hanno lo scopo e funzione di indicarci  situazione di disagio che, a livello mentale si manifestera’ mediante stanchezza, nervosismo,  ansia, insonnia….  mentre a livello  fisico palpitazioni, respiro veloce,  tensioni e contrazioni muscolari  nel corpo, viso, mascella e mandibola serrate, difficoltà digestive etccc….

Il problema, troppo spesso, è che siamo così coinvolti e “presi” dai nostri affari quotidiani al punto di non riconoscere questi segnali d'allarme, talvolta anche sottovalutarli..

Al fine  di evitare che questi disturbi iniziali degenerino in malattie più gravi si rende  necessario trovare il tempo per riflettere sulle proprie abitudini, cercare di capire quali possono essere le fonti del malessere, iniziando a distendere Corpo e Mente con alcune tecniche di rilassamento.

Fermarsi, respirare e osservarci in determinati attimi, con consapevolezza,  ci conduce a scoprire che per fronteggiare questo stress sempre piu’ crescente  arriviamo al punto di sviluppare  abitudini non proprio salutari quali bere alcoolici, il fumare, mangiare irregolarmente, fare uso di tranquillanti o sonniferi, isolarsi da amici e parenti. Tutto questo, a uno sguardo poco attento, può sembrare irrilevante, ma è proprio il reiterare di tali atteggiamenti che ci conduce  alla cronicità degli stati di malessere.

Lo YOGA e la sua pratica si pone in tale ambito  quale un ottimo strumento per ritrovare l'equilibrio psico-fisico perduto…….. perché consiste primariamente  nel prendersi del tempo per noi stessi,  e  poi,  mediante determinate metodiche quali le Asana, la Respirazione controllata o Pranayama, il Rilassamento profondo ( Yoga Nidra )  ci aiuta a rilassare tensioni fisiche e mentali,  a ritrovare l'atteggiamento migliore per affrontare circostanze e  situazioni stressanti - ricorrenti nelle giornate di questa nostra frenetica vita, aiutandoci a prendere decisioni più salutari rispetto alle proprie abitudini.